• Call Us +39 335 1997815

1° Ritiro Igienista HSU

RITIRO IGIENISTA HSU

RITIRO IGIENISTA HSU 

NATURAL LIFESTYLE EXPERIENCE 

Programma di educazione alla salute e al benessere

Dal 5 al 12 luglio a Fanano ( MO)

Dal 6 al 12 luglio 2019 a Fanano (MO)

RITIRO IGIENISTA HSU NATURAL LIFESTYLE EXPERIENCE

programma di educazione alla salute e al benessere dal 5 al 12 luglio a Fanano ( MO)

Qual è il padre di qualsiasi azione? Che cosa, alla fine, determina ciò che diventiamo e dove andiamo nella vita? La risposta è: le nostre decisioni (Anthony Robbins)

Un clima surreale, come vivere in un sogno. Mille messaggi sui gruppi WhatsApp. E alla paura si intersecano frammenti di bellezza, poetiche riflessioni che ci ricordano di imparare a guardare sempre la parte migliore di ogni esperienza. Molto mi è piaciuto quello di Radhanat Swami, dove si parla dell’analogia tra l’ape e la mosca per aiutarci a riflettere su come migliorare la nostra qualità della vita. L ’ape vola di fiore in fiore e la sua attenzione è solo per cercare l’essenza di ogni fiore, persino su una montagna di spazzatura lei cerca il fiore e la sua parte più bella. Nelle nostre relazioni abbiamo molto da imparare dall’ape. Ci insegna a porre l’attenzione sulla parte migliore, su quella che ci nutre, sulla bellezza. La mosca ha un istinto diverso: può sorvolare su tutti i fiori del mondo ma si concentrerà sempre sull’immondizia e sugli escrementi. Anche nella massima bellezza lei si focalizza sulle cose peggiori, sulle brutture.

Se correggi la mente, il resto della tua vita andrà a posto ( Lao Tse)

Ho ripreso questa riflessione per due motivi: in primo luogo per cominciare ad uscire dal buio di questi giorni e considerarne anche gli aspetti positivi. In secondo luogo per ricordarci che la mente può essere uno strumento eccezionale: può farci stare nel presente per imparare dal presente, è solo stando dentro all’esperienza che possiamo imparare. Ma contemporaneamente la mente può spostarsi aventi e indietro, nel futuro e nel sogno in cui vogliamo credere o indietro nel passato e nel ricordo. Io vi propongo un esercizio: portate la vostra mente avanti per un istante:  è estate, c’è il sole, è caldo, la voglia di mare, di montagna, è travolgente… mi vedo camminare in un bosco, annusare l’odore del fresco, poi d’improvviso esplodono risate, amici tutt’intorno, aria di armonia. Quella vacanza tanto attesa è arrivata.

Se l’opportunità non bussa, costruisci una porta (Milton Berle)

Il ritiro igienista HSU può essere una luce. Perchè è un modo di stare, insieme e con se stessi, così pieno, nutriente e accudente che, posto davanti agli occhi della mente, diventa quel luogo e quel tempo a cui tendere, da attendere, sapendo che sarà vero e reale, lì, subito dietro l’angolo… ancora qualche mese di lavoro…ancora un po’ di restrizioni e sacrifici ma…. tutto andrà bene, passerà, Quei giorni, quella vacanza dedicata completamente a me, non è lontana. Focalizza i tuoi pensieri su qualcosa di bello. E’ la cura migliore per ogni malessere

Puoi scegliere chi e cosa essere. Io ho scelto di essere me stesso perché è bellissimo guardarsi allo specchio e riconoscersi sempre  (CannovaV) 

Stai uscendo da una malattia?

Stai cercando di disintossicare il corpo e rafforzare il sistema immunitario?

Sei esausto e devitalizzato?

La tua mente è annebbiata, la tua digestione è lenta o semplicemente senti che non sei al meglio della tua forma fisica e psichica?

Il massimo è raggiungibile soltanto quando ti liberi dalle cose superflue e prendi l’essenziale da ogni esperienza che ti è utile ( Erri De Luca)

La vita è impegnativa! Può essere difficile gestire lavori frenetici e stressanti, coltivare relazioni personali e crescere una famiglia, cercando anche di trovare il tempo anche per piccole quantità di esercizio fisico, sonno, rilassamento personale e attività che portano gioia. Sempre più diventiamo sbilanciati. La maggior parte delle persone sta sacrificando la propria salute e il benessere personale per stare al passo con le esigenze della vita. Di conseguenza, soffrono, sono esausti, nutrizionalmente carenti e combattono malattie croniche. Sanno che hanno bisogno di fare qualcosa per cambiare la loro vita e hanno anche il profondo desiderio di farlo, ma non sanno come o dove iniziare! Molte condizioni e gran parte dei nostro attuali disagi possono essere affrontati efficacemente imparando uno stile di vita naturale e una dieta giusta per innescare la guarigione interiore e supportare il corpo nel trovare l’equilibrio di cui ha bisogno per vivere una vita attiva e vibrante! Il percorso che ti proponiamo è un programma che stimola e sostiene l’incredibile capacità del corpo umano di ripristinare il benessere attraverso una dieta igienista e attività che soddisfano le esigenze etiche, estetiche, psicologiche e animiche di ogni persona.

La continuità ci dà le radici; il cambiamento ci regala i rami, lasciando a noi la volontà di estenderli e di farli crescere fino a raggiungere nuove altezze (Pauline R. Kezer)

HSU Natural Lifestyle Experience  è un soggiorno di una settimana, in un luogo al limitare tra la collina e la montagna, lussureggiante di vegetazione e dove, ad ogni respiro, porti dentro aria sana e pulita. Il programma è progettato in modo specifico e unico per aiutarti ad affrontare le tue attuali sfide di salute, oltre a ricostituire le carenze nutrizionali che ti rendono malato,intossicato, senza vigore, senza energia, sovrappeso o sottopeso, affaticato, solitario. Durante il tuo soggiorno, un team qualificato e dedicato lavorerà con competenza e calore umano per aiutarti a raggiungere il massimo livello di salute e benessere durante il tuo soggiorno  e al tuo ritorno a casa. Questo programma è un inizio per chiunque desideri trasformare e migliorare la propria salute, apparire e sentirsi più giovane, aumentare l’energia e l’ abilià fisica, trovare l’equilibrio emotivo e spirituale! Utilizzeremo il cibo come medicina e ti offriremo l’ambiente più nutriente per iniziare una vera e propria trasformazione!

Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te  ( Lucio Anneo Seneca)

Imparerai a conoscere il tuo corpo, scoprirai cibi nuovi ed eccitanti da preparare e consumare, conoscerai l’abbondanza delle piante crude più nutrienti, alimenti e bevande a base alcalina e ricchi di enzimi. Non è un programma basato sulle restrizioni o i sacrifici,  si tratta di rifornimento cellulare e ripristino di energia vitale! Quando tutte le tossine emotive, ambientali e dietetiche vengono eliminate, il sistema immunitario può riposare e concentrarsi sul meraviglioso lavoro di liberarsi da infezioni indesiderate, rimuovendo i materiali tossici che ha immagazzinato in passato e soprattutto costruendo nuove cellule in modo da rigenerare tessuti e organi danneggiati. Crescerai emotivamente, ti sentirai più forte e sarai connesso a persone belle e affini che vivranno questo viaggio insieme a te. Anche se il tempo non è tanto sentirai crescere la fiducia nelle tue capacità di tornare in salute, di ripristinare una forte vitalità e comincerai a vedere la migliore versione di te. Vedrai i primi risultati già nei primi giorni! Acquisirai nuove abitudini e avrai iniziato insieme a noi la parte più difficile, il processo di disintossicazione. Quando tornerai a casa saprai esattamente cosa fare, forte dell’esperienza vissuta e comunque ti seguiremo attraverso un gruppo di sostegno per i benefici a lungo termine.

La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio tempo e misura ( Paolo Cognetti)

Aria pura e fresca di montagna. Bisogna sentirla sulla pelle pensando alla calura estiva di luglio. Boschi ovunque, alberi maestosi, fioriture multicolori, acqua che scorre nei ruscelli, una calma paradisiaca. Lontano dai rumori, dal frastuono, da energie pesanti. Qui si trova Il Sentiero. Ai piedi del Monte Cimone, che raggiunge i 2.200 metri. Noi siamo al limite della collina, a 750 metri di altitudine, circondati da ricche foreste, laghi, cascate, torrenti e sentieri ben curati e segnalati. Tutto ciò che ci occorre per ritrovare salute e felicità autentiche e antiche.I casali in cui vivremo sono stati ristrutturati con attenzione e gentilezza, arredati con gusto e una sobria eleganza. Dormiamo in stanze condivise da due, tre, quattro letti. La condivisione è parte integrante del programma. Non c’è possibilità di avere una camera singola. Questo ritiro è molto più di un semplice detox. C’è vita e amore, per noi stessi e per gli altri. C’è uno spirito di fratellanza che si esprime anche attraverso i piccoli gesti, la prossimità, la comunione e un’ amorevole condivisione della quotidianità e di noi stessi.

Giornata tipo

Quando a tavola ci si trova davanti ad una bistecca, non si pensa che quella parte apparteneva a un animale da accarezzare, da amare ( (Umberto Veronesi)

Una cucina salutistica per eccellenza.  Nel corso della nostra vita accumuliamo un carico tossico dagli alimenti che mangiamo, all’aria che respiriamo. Durante questa settimana passerai attraverso una pulizia profonda e interna, mentre consumi i cibi e i succhi più ricchi di nutrienti e parteciperai alle nostre terapie olistiche all’avanguardia. Lo stile alimentare che sarà puramente igienista: costituito al 70 per cento da crudo e al 30% da cibi cotti. Un’alimentazione detossificante ed energizzante. Con rispetto delle combinazioni alimentari, dei cicli circadiani, dei metodi di cottura conservativi. Uno stile alimentare che giova alla disintossicazione del corpo, al recupero della salute, del sistema immunitario e del metabolismo. Consigliato a chi vuole ritornare alla piena forma fisica e anche  a chi vuole riacquistare l’equilibrio di peso, oppure iniziare un regime ipocalorico che comunque dovrà essere successivamente seguito a domicilio. Fare pratica per una settimana di questo stile alimentare permette, poi, di continuare a casa con consapevolezza e competenza.

Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l’un l’altro  (W.A. Mozart)

Una formazione alla salute del corpo, della mente e dello spirito, senza eccedere dedicheremo parte del tempo ad imparare come prenderci cura di noi stessi. Una formazione d’avanguardia accompagna sempre la HSU. Senza appesantire, con riguardo al riposo della mente. In un clima salottiero e naturalistico, magari all’ombra di generosi alberi mentre ne respiriamo la salubrità dei terpeni. Un sapere che entra in noi, leggero come il respiro dei boschi.

 La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide.( M.L. King)

Anamnesi: Al tuo arrivo verranno rilevati alcuni parametri e avrai un colloquio individuale  e personalizzato. Solo per poter verificare, alla partenza, quanto una sola settimana vissuta in uno stile di vita naturale ed igienista modifica i parametri fisici in modo evidente e misurabile.

Cucinare suppone una testa leggera, uno spirito generoso e un cuore largo ( P. Gauguin)

Corsi di cucina igienista salutista: qualche goccia di insegnamento anche sulle preparazioni culinarie, per imparare ricette sorprendenti con la nostra chef ineguagliabile e magari preparare qualche cena tutti insieme. Per tornare a casa più creativi che mai.

Ci sono carezze che risolvono un enigma, che portano a compimento una frase, che infilano un fiore in ciascuno dei pori della nostra pelle. Ci sono carezze che sanno attraversare il corpo e raggiungere l’anima.( F. Caramagna)

Massaggi, Bagni di suono, Bagni di sole e Bagni di natura: parte integrante del programma sono anche massaggi, bagni di suono che avvolgono il corpo, ne innalzano le vibrazioni, accarezzano ogni cellula e cullano quel fiume vitale e ininterrotto che ci scorre nelle vene, rendendolo sempre più fluido e salubre. E bagni di sole, immersioni nella natura, sdraiati sui prati, immersi nell’acqua su cui convogliamo le nostre più belle parole, i migliori pensieri, affinché essa si organizzi per il nostro massimo benessere, consapevoli di come l’acqua reagisce alle influenze vibrazionali.

Trovare uno spazio di solitudine per meditare non è isolarsi dagli uomini, ma permettere che essi entrino a far parte di noi (George Bernanos)

Meditazione e Cerchi di Condivisione a scandire il tempo e la pace del nostro spirito ma anche la bellezza di sentirsi davvero in relazione con l’altro, Nell’amicizia più semplice, quella che cerca il bello, che è capace di sentire immediatamente che l’altro e parte con te, di te. E parlarsi, raccontarsi, ascoltarsi. Per scoprire che tutti mi assomigliano così tanto e che posso accogliere il dolore e la gioia dell’altro, perché l’ho conosciuto prima in me.

Non camminare davanti a me, potrei non seguirti. Non camminare dietro di me, non saprei dove condurti. Cammina semplicemente al mio fianco a e sii mio amico. (Albert Camus)

Nuove amicizie e relazioni nutrienti   con chi parla la vostra stessa lingua, condivide la vostra stessa sensibilità, il vostro sguardo amorevole sulla vita e ne riproduce le stesse attenzioni. Mentre ottieni un  miglioramento della tua salute costruisci amicizie durature, ricordi indimenticabili e connessioni che durano una vita.

La degustazione intellettuale della vita non sostituisce l’attività muscolare ( R.W. Emerson)

Attività fisica, esercizi e corsi di respirazione sono parte integrante del quotidiano. Non si prescinde dal movimento e da un buon respiro. Le prime pratiche per un buon vivere.

L’importante è non dimenticare l’incanto della scoperta, la magia dello stupore che, sempre, la vita ti regala. Un paesaggio, uno sguardo, un incontro, una frase, un’immagine, una notizia possono dar senso, fino all’ultimo giorno, alle ore che vivi ( W. Veltroni)

Escursioni: nei meravigliosi panorami dei dintorni, alla ricerca di erbe spontanee da raccogliere, riconoscere e inserire nella dieta, Camminate al risveglio o in piena notte, alla ricerca delle sensazioni più nascoste del corpo e dell’anima. E scoprire luoghi, anfratti, angoli che, nella semplicità della natura, ci ridonano freschezza e stupore.

Il tempo libero non lo si guadagna rimanendo senza lavoro. Tempo libero vuol dire tempo libero privo di ansietà. Qualsiasi tempo libero non assolutamente ossessionato dalla preoccupazione può diventare un mezzo di “vita migliore” ( Ezra Pound)

Tempo libero: Un libro da leggere appiccicati al tronco di un albero, una nuotata in piscina, un quaderno dove raccontarsi a se stessi, sdraiati con lo sguardo lontano, oltre le cime delle montagne che avvolgono la nostra piccola oasi, oppure perso nelle nuvole e guardarle mentre si allontano veloci sospinte da un vento improvviso.

Il silenzio non fa domande, ma può darci una risposta a tutto ( (Ernst Ferstl)

.. e Silenzio, un silenzio che ti avvolge, il silenzio della natura fatto di suoni antichi ma anche un silenzio cercato, dovuto. Quel silenzio che dobbiamo cercare e accettare. Per calmare il rumore che portiamo dentro. Per far depositare il superfluo. Per ritrovare ciò che conta davvero.

Modalità di partecipazione

Tempi e costi

 

Tempi e info

Arrivo il 5 luglio 2020. Partenza il 12 luglio 2020.

E’ preferibile partecipare a tutta la settimana. Si potranno fare eccezioni per permanenze più brevi ma mai meno di tre giorni.

Posti disponibili limitati. Prenotazioni fino al 30 maggio 2020.

Per informazioni Fiorenza Guarino: 335 1997815; aghape@aghape.it