• Call Us +39 335 1997815

1° Ritiro Igienista HSU

RITIRO IGIENISTA HSU

DETOX DI CORPO E MENTE

Una settimana di full immersion nello stile di vita e alimentare igienista, nel silenzio, nella meditazione, nella formazione, nell’evoluzione personale, nella calma della natura.

Un ritiro che vi restituirà alla vostra quotidianità profondamente trasformati nel corpo, nella mente e con una forte luce nel cuore.

Dal 6 al 12 luglio 2019 a Fanano (MO)

Un ritiro speciale
Una vacanza di trasformazione per il corpo e per la mente. Giornate semplici, fatte di silenzio, natura, camminate tra i boschi, movimento, meditazione, condivisione, cibo semplice e curato, formazione, meditazione. Lontano dai rumori, lontano dalle preoccupazioni quotidiane. Immersi nell’ ascolto  di sé stessi, nell’osservazione del proprio corpo, nella liberazione della propria anima. Durante la settimana ci saranno salotti di conversazione con Valdo Vaccaro e altri igienisti e docenti della HSU.

Il programma Alimentare
Sarà un’alimentazione prettamente igienista, con grande attenzione ai cicli circadiani, alle combinazioni alimentari, ai metodi di cottura. Un’alimentazione che prevede anche uno o due giorni di digiuno a secco ( facoltativo).  Il programma alimentare sarà studiato e curato da igienisti competenti e profondi conoscitori delle conoscenze scientifiche racchiuse nella scienza igienista e da igienisti esperti nella preparazione di piatti originali, nutrienti e semplici.

Il programma formativo
Il pomeriggio è tempo per la formazione, all’ombra di alberi maestosi. Prestigiosi docenti della HSU saranno con voi e condivideranno saperi che aprono la mente. La presenza di Valdo Vaccaro sarà costante. Oltre a conversare in momenti salottieri di formazione, sarà anche vostro mentore nella ricerca, riconoscimento e benefici delle erbe. Parte del programma sarà condotto da Fiorenza Guarino e dai suoi collaboratori…. ma lasceremo anche spazio alla creatività e alle abilità delle persone presenti. Potrete diventare maestri della vostra disciplina e condividerla con il gruppo.  

Il programma evolutivo
Un ritiro di silenzio, di meditazione, di crescita evolutiva individuale e collettiva, di relazioni sane e nutrienti, di amicizia, di contatti interpersonali, di risveglio della capacità di stare con noi stessi e con gli altri con pienezza d’anima, di condivisione, di spiritualità profonda, di vita gioiosa, di calma naturale. Un ritiro che vi restituirà alla vostra quotidianità profondamente trasformati e purificati nel corpo, nella mente e con una forte luce nel cuore.

Il Luogo
Aria pura e fresca di montagna. Bisogna sentirla sulla pelle pensando alla calura estiva di luglio. Boschi ovunque, alberi maestosi, fioriture multicolori, acqua che scorre nei ruscelli, una calma paradisiaca. Lontano dai rumori, dal frastuono, da energie pesanti. Qui si trova Il Sentiero. Ai piedi del Monte Cimone, che raggiunge i 2.200 metri. Noi siamo al limite della collina,a 750 metri di altitudine, circondati da ricche foreste, laghetti, cascate, torrenti e sentieri ben curati e segnalati. Tutto ciò che ci occorre per ritrovare salute e felicità autentiche e antiche. I casali in cui vivremo sono stati ristrutturati con attenzione e gentilezza, arredati con gusto e una sobria eleganza. Dormiamo in stanze condivise da due, tre, quattro letti. La condivisione è parte integrante del programma. Non c’è possibilità di avere una camera singola. Questo ritiro è molto più di un semplice detox. C’è vita e amore, per noi stessi e per gli altri. C’è uno spirito di fratellanza che si esprime anche attraverso i piccoli gesti, la prossimità, la comunione e un’ amorevole condivisione della quotidianità e di noi stessi.

Giornata tipo

Camminata ai primi raggi del sole
Pratiche igieniste e risveglio del corpo
Meditazione collettiva
Colazione igienista
Tempo del silenzio
Tempo del sapere e del fare
Pranzo igienista
Tempo libero
Tempo del sapere e del fare
Cena igienista
Film o Lettura e Riflessione o Meditazione o Musica
A letto

Modalità di partecipazione

Tempi e costi

Il costo della settimana è di 600 euro comprensivo di tutto. Si potranno fare eccezioni per permanenze più brevi ma mai meno di tre giorni. Posti disponibili limitati.

Per informazioni Fiorenza Guarino: 335 1997815; aghape@aghape.it