• Call Us +39 335 1997815

Una Scuola di salute e consapevolezza

SCUOLA DI IGIENISMO NATURALE

C’è qualcosa di speciale in questa scuola: un’aria benefica di libertà, una forza dell’essere e un fuoco sacro che lentamente si accende, lezione dopo lezione.

E’ nata da una semplice idea, ma giorno dopo giorno, passo dopo passo, con onestà intellettuale, possiamo dire che è una grande scuola dell’Essere. Non solo di igienismo naturale, non solo di alimentazione, ma una scuola di umanità, di gesti e di scelte, di sensibilità, di apertura mentale, di verità, di conoscenze elevate, di uno sguardo nuovo sulla vita che matura lentamente.

Come una libellula, con le sue ali cangianti e la leggerezza che le è propria, è simbolo di trasformazione. Si. Questa è una scuola di trasformazione, dove l’igienismo naturale diventa baricentro di una vera e propria scuola olistica, nell’accezione più autentica e globale del termine. Significa scuola di dignità umana, venire in contatto con conoscenze che permettono di sviluppare una grande apertura mentale, pensare autonomamente fuori dagli schemi acquisiti e gettare il cuore oltre la paura. Significa incamminarsi dentro se stessi, alla ricerca della verità e della libertà. Significa diventare consapevoli della nostra grandezza e della grandezza che ci circonda, fino a scoprire quell’Oltre di cui siamo espressione e quella magia che è l’essenza della vita stessa.  

Qual è il traguardo a cui si giunge? E’ una partenza, non un arrivo. Partire nella vita con un nuovo senso. Più grande. Più alto.

Mi piace concludere con un pensiero che è stato il primo a nascere e che avevamo in animo, io e Valdo, quando abbiamo cominciato a pensare a questa scuola: “noi faremo una scuola di nuova generazione, un luogo dove non c’è gerarchia, dove non ci sono docenti e studenti. Creeremo un luogo dove tutti costruiscono, nella libertà e nell’apprezzamento reciproco. L’obiettivo più alto che dobbiamo perseguire è quello di tirar fuori tutte le capacità e la grandezza che ogni studente ha dentro di sé. Non vogliamo formare, non vogliamo plasmare, vogliamo educare, vogliamo risvegliare la passione autentica, vogliamo ridare consapevolezza ad ognuno delle sue infinite capacità affinchè possa individuare la via che gli appartiene”.

Nella HSU siamo tanti piccoli mattoni sensibili cha amano e rispettano la vita, la natura, gli animali, il Cielo, e proprio come tanti piccoli mattoncini, uno sull’altro, stiamo dando il meglio di noi per costruire una nuova cattedrale dell’essere e del sapere.

L'IGIENISMO NATURALE

L’Igienismo Naturale viene spesso assimilato al veganesimo. Il passo è molto breve, infatti, ma spieghiamo meglio: la scelta vegana, in costante ed esponenziale aumento, è una scelta di vita etica, nasce dall’amore per gli animali ed è basata sul rispetto della vita di tutti gli esseri viventi.

L’igienismo naturale va oltre, unisce i valori del veganesimo con quelli della salute. E’ infatti quella scienza che approfondisce il tema della nutrizione e della tossiemia, vera causa di tutte le malattie create da uno stile di vita ormai troppo lontano dalla nostra natura. Esso riconosce ed afferma che gli stati di salute e di malattia non sono il risultato gratuito del caso o della fortuna, ma che si realizzano sulla base di precise leggi della fisiologia umana. Insegna che la buona salute si mantiene e si recupera quando le necessità fisiche e mentali del corpo umano vengono rispettate.

L’igienismo naturale sfata falsi miti e fornisce, attraverso una dieta vegana crudista  tendenziale, basi solide e conoscenze per assicurarsi la salute fisica, psichica e spirituale. Non si limita al tema della nutrizione, ma è un vero e proprio percorso di crescita personale che ci avvicina alla consapevolezza di noi stessi e alla comprensione della connessione di tutto ciò che ci circonda; ci indica la strada verso l’autonomia, la libertà di pensiero e di azione e verso la responsabilità individuale nel creare un mondo più giusto e più sano.

La scuola applica un protocollo salute che verte su alimentazione naturale, respirazione, movimento, sole, potere del pensiero, motivazione e campi energetici.

Su questo protocollo si sviluppano le lezioni dell’anno scolastico tenute da Valdo Vaccaro insieme ad altri igienisti ed eminenti esperti delle varie materie. Se vogliamo incasellarlo tra le materie di studio tradizionali, l’igienismo potrebbe essere una branca della biologia: un settore che studia la vita e la salute umana, nonché le condizioni adatte a realizzare il benessere.

COME ISCRIVERSI?

Tutte le informazioni per iscriversi alla scuola e a tutti i corsi!

Obiettivi

Obiettivo della Scuola di Igienismo Naturale è fornire strumenti per l’auto-gestione della propria salute, attraverso conoscenze e tecniche sperimentate e innovative. Un nuovo paradigma di salute e benessere che ha come fondamenta l’alimentazione naturale e l’equilibrio mentale e spirituale della persona.

A chi si rivolge?

AI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE E DEL BENESSERE 
Medici, operatori sanitari, operatori del benessere e operatori olistici, affinchè possano integrare nelle loro competenze di base la visione igienista e acquisire competenze approfondite sul tema della nutrizione e dell’alimentazione naturale come strumento di prevenzione e cura.

AGLI EDUCATORI
Tutte le figure che hanno il fondamentale compito di educare gli adulti del futuro: docenti,  educatori professionali, educatori, collaboratori scolastici.

AGLI IMPRENDITORI
che giocheranno un ruolo fondamentale nel nuovo paradigma di salute del III millennio: chef, direttori di centri benessere, ristoranti, negozi naturali.

ALLE PERSONE
che desiderano elevare la propria conoscenza per una miglior gestione della propria salute e della propria vita.

Per accedere alla Scuola di Igienismo Naturale non sono necessarie specifiche qualifiche. Ricordiamo che l’Igienismo è la scienza della non cura. La caratteristica principale richiesta è l’apertura mentale e la capacità di destrutturare schemi acquisiti.

Direttore scientifico

Valdo Vaccaro, direttore scientifico e docente, si alternerà durante le lezioni con altri igienisti, medici, ricercatori, filosofi e professionisti delle più varie discipline.
Ciascuno di loro sarà portatore di conoscenze all’avanguardia e contribuirà alla formazione della classe sul piano tecnico, mentale, fisico, psicologico e spirituale.
In virtù del carattere decisamente innovativo della scuola per avanguardie della conoscenza e spirito di unione tra le persone, la scuola si riserva di convocare nuovi docenti in funzione delle necessità didattiche e allo scopo di ulteriore arricchimento.

PRESENTAZIONE ALLA SCUOLA

Leggi la presentazione di Valdo Vaccaro

ANNO ACCADEMICO

Informazioni e programma

ISCRIZIONI

Come iscriversi ai nostri corsi